collegamento alla rete
logo federicocasa B&B
collegamento alle rete
Vai ai contenuti
Alberobello si trova ai confini della Valle d'Itria la cui più rappresentativa evoluzione si estende da Cisternino a Locorotondo e Martina Franca con distese di muratti a secco, ulivi e vigneti sapientemente coltivati che rende il panorama un susseguirsi di effetti cromatici meravigliosi. Se consideriamo la presenza dei trulli anche nell'ambiente extra urbano ci ritroviamo un ambiente omogeneo che si estende tra le provincie pugliesi di Bari, Brindisi eTaranto dando vita a quello che diversi studiosi chiamano la Valle dei Trulli, comprendente i territori di Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Ostuni, Putignano e San Vito dei Normanni.
Assolutamente da non perdere un viaggio al centro della terra, alle Grotte di Castellana, dove la Grave, la prima e più vasta caverna nonché l'unica collegata con l'esterno, e poi la la Grotta Bianca lasceranno senza parole qualsiasi visitatore.




Se siete fortunati di trovarvi durante il periodo di carnevale é obbligatorio recarsi alla vicina Putignano dove si festeggia il Carnevale di Putignano, il più lungo di Italia nonché più antico di Europa, infatti la sua nascita si fa risalire intorno al 1394 ed è dovuto ad un fatto fortuito in cui si intreccia il sacro al profano: il racconto, tramandato dalla tradizione orale, vuole che i contadini di Putignano impegnati nell’innesto delle viti con la tecnica della propaggine, al passaggio della processione con cui si trasferivano le reliquie di santo Stefano dal territorio di Monopoli a Putignano, abbandonassero campi e lavoro per accodarsi festanti al corteo, ballando, cantando e improvvisando versi satirici in vernacolo.
Martina Franca è conosciuta per l'architettura barocca e perché centro della Valle d'Itria. I monumenti più rappresentativi sono il Palazzo Ducale, fatto costruire da Petraccone V Caracciolo nella seconda metà del Seicento e sede quarantennale del Festival della Valle d'Itria, la basilica di San Martino, fulgido esempio di rococò con, all'interno, opere di Stefano da Putignano e di Giuseppe Sanmartino e la piazzetta di Maria Immacolata, elemento caratterizzante di via Vittorio Emanuele.
Arroccata su tre colli, Ostuni sorge nella Valle d’Itria. La magia di questa cittadina, meglio conosciuta come la Città Bianca, è legata alla caratteristica colorazione con pittura a calce del borgo antico, una pratica tuttora rigorosamente rispettata dai residenti. Al centro del borgo troneggia la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico su cui spicca un grande rosone a 24 raggi di rara bellezza.
Un mare cristallino e la roccia ricamata da cavità impressionanti, scavate dal mare, sono i segni distintivi di Polignano a Mare, conosciuta come la Perla dell’Adriatico, a poco più di 30 km da Alberobello. Polignano affascina con il centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, come i resti dei quattro torrioni di difesa che cingevano la parte antica dell’abitato. Centro della movida nel periodo estivo con manifestazioni culturali di grande spessore.

Copyright 2017-21, FEDERICOCASA via Cesare Battisti, 8 - 70011 Alberobello, (Bari) - tel: 338 338 5406

Copyright 2017, FEDERICOCASA B&B via Cesare Battisti, 8 - 70011 Alberobello, (Bari) - tel: 338 338 5406

Copyright 2017-18, FEDERICOCASA - 70011 Alberobello, (Bari) - tel: 338 338 5406

Copyright 2017-18, FEDERICOCASAB - tel: 338 338 5406

Torna ai contenuti